Cassano Magnago

AVIS Cassano Magnago presenta il suo primo CD singolo

Cari Avisini ormai ci siamo!

Il 2015 è alle porte e con esso il 50° anniversario di fondazione della nostra sezione AVIS di Cassano Magnago. È un anniversario importante per la nostra sezione che celebra le “NOZZE D’ORO”, cinquant’anni di attività promozionale, per diffondere il messaggio di quanto sia importante donare il sangue. Tanti saranno gli eventi in calendario che si snoderanno durante tutto l’anno.
Ma senza ombra di dubbio, il più importante sarà la conferenza stampa di presentazione del primo cd singolo AVIS Cassano Magnago dal titolo R.A.P. Avisino.
Si, avete capito bene, abbiamo realizzato un cd musicale con un jingle e una traccia reppata con lo scopo di avvicinare soprattutto i giovani alla donazione responsabile e gratuita di sangue.
Infatti proprio i giovani saranno il futuro di AVIS, allora bisogna partire da loro educandoli e responsabilizzandoli verso il “DONO” di ciò che di più prezioso hanno e abbiamo tutti noi nella vita: il SANGUE che ci scorre nelle vene, la linfa vitale.

Dopo mesi di lavoro, ora il cd é pronto per essere presentato in una conferenza stampa in calendario per VENERDI’ 23 GENNAIO 2015 alle ore 21 presso la Villa Oliva. Quindi per quel giorno è assolutamente vietato prendere impegni. Dobbiamo esserci tutti; donatori, soci simpatizzanti, amici, parenti, radio, testate giornalistiche.., dobbiamo sentire e trasmettere il messaggio contenuto nel cd, affinché con la musica si propaghi l’invito alla donazione.
Come consigliere AVIS e amante della musica, ho sentito la necessità di realizzare questo cd musicale con il solo scopo di fare promozione usando un mezzo diverso dalla carta stampata e dai convegni. Credo che la musica possa trasmettere ciò che a volte le parole non riescono a fare. Questo è quello che ho provato a realizzare curando il testo con parole semplici, di facile comprensione ma efficaci! Almeno spero.
Questo progetto è il frutto di una collaborazione tra amici che hanno “sposato” l’idea di realizzare qualcosa di nobile per una giusta causa. Senza di loro sarebbe stata solo una bella idea e niente di più. A loro (Federico ed Egidio per le basi musicali, Luisa per la parte grafica) va il mio ringraziamento per averci messo il cuore.

Il testo della canzone è composto da tre parti: le prime due strofe incitano i giovani a “svegliarsi”, ad uscire dal guscio della noia e della routine quotidiana che spesso rischia di annebbiarli e di ascoltare un messaggio di positività e solidarietà verso il prossimo, le tre strofe centrali sviluppano il tema della donazione di sangue mentre le ultime due sono un invito a diffondere il messaggio di quanto sia bello donare un po’ di se per gli altri.
Il jingle invece contiene una frase ad effetto affinché possa entrare con facilità nella testa di tutti.

Con la speranza di vedervi numerosi in Villa Oliva per la presentazione del cd, colgo l’occasione per ringraziare già da ora quanti vorranno sostenerlo con il loro generoso contributo. Ringrazio anche tutto il Consiglio Direttivo AVIS di Cassano Magnago per avermi supportato e sostenuto il questo progetto. Buon 2015 a tutti e auguri all’AVIS per il suo ormai imminente 50° compleanno.

Matteo Barra